Posts

Le Cimici 22×05

today30 Maggio 2022 18

Sfondo
share close
Questo spazio potrebbe essere tuo. Contattaci per informazioni
Questo spazio potrebbe essere tuo. Contattaci per informazioni

Notizie di Maggio 2022

Il nome Maggio deriva dal corrispondente mese dell’antico calendario romano Maius, così detto in quanto dedicato alla divinità latina Maia, dea dell’abbondanza e della fertilità, che rappresenta la grande madre terra. Da Wikipedia

Vi ricordate quando ci si indignava perché la mascherina ci dava fastidio, più delle etichette sproporzionate rispetto alle dimensioni delle mutande? Sono passati due anni da quei giorni in cui possederne una era come eguagliare in riccanza quei bambini che negli Anni Novanta avevano l’Emiglio Robot. Ora, pare che ci siamo affezionati talmente tanto a quel lembo di tessuto-non-tessuto che non ce lo vogliamo togliere nemmeno a letto. Oh, amore, senza mascherina non ti ho riconosciuto e ti ho confuso con l’idraulico. [A parte gli scherzi, la prudenza è l’intelligenza del coraggio!]

Beh, tanto tra cinque anni di idraulici e creature fantastiche non ne circoleranno più in Valle! Li potremo trovare tutti in fila in dogana. Di fatto,  stanno andando tutti a lavorare in Svizzera per via degli stipendi da fame italiani… E non si potranno trovare nemmeno nelle sorpresine delle patatine o degli ovetti, dato che la Guardia di Finanza nel ha dovute sequestrare tredicimila siccome non erano a norma. Non bastava la Salmonella nel cioccolato?

E qui ci rimarranno solo le zecche, delle quali molti di noi ignorano le conseguenze del loro appiccicarsi. Non è amore, è Malattia di Lyme, la quale può avere conseguenze veramente serie sulla salute fisica e mentale * Maggio è stato il mese della consapevolezza della Malattia di Lyme  – se vuoi saperne di più vai su associazionelymeitalia.org

Oppure ci rimarranno quegli strani tipi che si svegliano al mattino si mettono sulla bici, vanno sul Sentiero Valtellina verso Tirano e prendono a pugni chiunque sia sulla loro strada. Ormai, il Sentiero è come Mystic Falls, ci mancano solo i vampiri palestrati!

A proposito di altre sostanze dannose per l’ambiente e per il nostro organismo: il cantiere del Foro Boario di Tirano è stato sequestrato per la presenza di materiali inerti provenienti dalla demolizione, che da legge andrebbero portati in discarica in modo da essere resi innocui. Certo, sicuramente i Carabinieri non hanno ci hanno trovato la cryptonite, ma il progetto prevedeva la costruzione di un Campo Sportivo fruibile anche dai giovanissimi in quell’area!

Un po’ d’attenzione ed affetto li dovremmo dedicare anche agli Escavatori.  Un nuovo hobby al quale si dedicano i Valtellinesi più arguti è appiccare incendi dolosi (a Castello Dell’Acqua, ironia!) sui cantieri. L’Umarell Imbruttito!? Gli unici in controtendenza sono i Passaggi a Livello che, imperterriti, continuano a fare i finti invalidi e causare non pochi ritardi sulla linea ferroviaria.

L’unico valtellinese che ci dà solo e sempre soddisfazioni è l’alpinista Marco Confortola, il quale ha raggiunto la vetta del Kangchenjunga (tradotto: I Cinque Forzieri della Grande Neve – ed è subito Dragon Ball), tra Nepal e India. La cima, a quasi 9.000 metri, è la terza tra quelle più alte nel Mondo e ha causato varie morti tra i valenti esploratori ed esploratrici della Storia, anche oriundi, che hanno cercato di conquistarla. In effetti, pure il nostro Marco ha avuto un problemino in discesa agli occhi, ma nulla di ché – la “solita” oftalmia da neve che potrebbe colpire anche gli sciatori della domenica restii alla protezione degli occhi. Certo, su cucuzzolo della Terra, però, ha qualcosa di più eroico!

Concludiamo con un sondaggio. A voi piacciono di più le Brune Alpine o le Pezzate Rosse? Stiamo parlando di bovini in concorso all’Agri Valtellina, manifestazione che ha avuto luogo in quel di Colorina. E, comunque, sappiamo bene che gli uomini valtellinesi alfa preferiscono le Bionde Luppolate! In effetti, dato l’allarme rosso per la siccità, mai a questi livelli da cinquant’anni a questa parte, forse bere acqua non è più una grande idea…

Quattro motivi per stappare una bottiglia di Valtellina del 1848 (citazione secchiona al Carducci, che amava il vino dei nostri stupendi terrazzamenti)? La vittoria della Contrada San Giovanni ai Giochi delle Contrade di Morbegno – il Milan (anche se non siete milanisti e avete perso al Fantacalcio) –  il passaggio del Giro d’Italia nella tappa Salò/Aprica – il Rugby Sondrio che corre come uno stambecco verso la Serie B.

[Ricordiamo sempre di bere responsabile e di mai mettersi alla guida ubriachi]

*Patrizia

E il vaiolo delle Scimmie?!

Scritto da: blog_user

Rate it

Post simili

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


CM09 web radio & production

L’emittente dell’associazione
Channel Morbegno APS
Viale Stelvio, 43
23017 Morbegno (SO)

Questo spazio potrebbe essere tuo. Contattaci per informazioni
0%