Notizie di Aprile 2022
L’anniversario della liberazione d’Italia, noto anche come festa della Liberazione, è una festa nazionale della Repubblica Italiana, che si celebra ogni 25 aprile per commemorare la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la fine dell’occupazione nazista, e la definitiva caduta del regime fascista – da Wikipedia
Aprile è il nome di un mese, ma è anche un verbo molto eloquente.
La friendzone perfetta? L’hanno avuta gli aspiranti spettatori dell’ultima serata de “Il Silenzio Grande” (diretto da Alessandro Gassman) al Teatro Sociale di Sondrio. Prima sono stati lasciati per diversi minuti in Piazza Garibaldi senza sapere cosa stesse succedendo. Poi, l’annungiaziò: “Lo spettacolo è stato annullato perché uno degli attori è risultato positivo al Covid!” . Intanto, sono pure arrivati i primi avvisi agli irriducibili no vax over 50 (dovranno pagare una multa di 100€), che in Valle sono più di 5.000 (in tutto, siamo circa 180.000 teste). 15.000, invece, saranno coloro che si dovranno sottoporre alla Quarta Dose, che non sta avendo molto successo. Attenzione, perché il Covid è come quegli ex che non si rassegnano e Sondrio è seconda solo ad Aosta in numero di nuovi contagi. Sempre in tema di Sanità, da maggio si potranno effettuare gli esami diagnostici all’Ospedale anche di sera, dopo l’aperitivo! Da gin&tonic a gin&cologo è un attimo! [questa era una battuta brutta]
C’è da dire che, con l’allentamento delle misure anti-Covid, sono anche aumentati i reati, dei quali la statistica pone in primo piano le truffe. Ma noi non ci accontentiamo mica!
Un pediatra è stato accusato di violenze sessuali su minori e condannato a 4 anni e 8 mesi. Non voglio identificarlo, non per tutelarlo, ma perché il fatto è talmente grave che questo individuo, per me, non merita il diritto fondamentale di avere un nome. In prima battuta, il dottore era stato considerato non colpevole, in quanto pareva che i suoi atteggiamenti considerati di “lieve entità” fossero stati estrapolati dal contesto di alcuni video voluti dall’inchiesta dei Carabinieri in seguito alla denuncia di una mamma. Per sette volte ci si può sbagliare? Totalmente assurdo che la nostra legge garantisca l’attenuante “per mancanza di rapporto sessuale completo”, come se fosse quello il punto, non che il suddetto sia venuto meno, non solo a un Giuramento, ma addirittura alla sua natura umana. Vabbeh!
A Caiolo, non stanno in pace nemmeno i morti. Dopo aver notato un sospetto via vai nei paraggi del Cimitero, si è scoperto un giro di spaccio nei boschi soprastanti la zona. Ma non era il paese del golf e degli struzzi? Ah, no?
Già ci sono pochi negozi di abbigliamento validi in Valle, poi se ai suddetti commercianti fate trovare bigliettini sulla macchina con insulti pesanti sull’orientamento sessuale (con annessi errori ortografici profusi) o citofonate a orari molesti imitando la voce di vostra zia Mariuccia, stiamo freschi! Riporto le parole della vittima senza aggiungere altro: «Se stiamo tutti zitti, si continuerà a credere che nel 2022 questi episodi non accadono». Io avrei gentilmente consigliato ai simpaticoni di indossare delle mutande di ortiche!
Un altro brutto spettacolo lo abbiamo visto, infatti, durante la partita Sondrio Calcio – Muggiò. Al di là del risultato, il giocatore Faye Balla è stato vittima di insulti a sfondo razzista. Il mister del Sondrio ha dichiarato che, se si dovesse verificare di nuovo, la sua squadra tornerebbe negli spogliatoi, evitando di giocare in un campo così poco sportivo. Purtroppo, la questione non si è chiusa con un’adulta stretta di mano. I presidenti del Muggiò hanno accusato l’allenatore del Sondrio di essere stato maleducato e disonesto con i giocatori avversari, paragonandoli a quella cosa che assomiglia alla Nutella, giusto perché non hanno fatto un tiro in porta. E poi vi chiedete perché alle donne piace più Netflix che Dazn? Ai posteri l’ardua sentenza!
Non ci sono nemmeno mancati i ladri di api. A Dubino, all’apicoltore Davide sono state rubate 25 famiglie di api nel giro di una notte da un ladro a bordo di un furgone scuro all’ultimo grido. Il danno ammonta a circa 4000€ e manda all’aria il lavoro di un intero inverno di cure quasi paterne. Addirittura, in Val di Mello, si sono distinti i ladri di sassi: qualcuno si è divertito ad asportarne una parte e intascarsela lungo un sentiero turistico battuto. Buontemponi!
A Tirano, le parrocchiane di don Paolo hanno scritto una lettera infuocata al Vescovo. Non ci stanno a non essere state interpellate in merito al trasferimento del prete al quale si erano affezionate in questi ultimi otto anni. Altro che groupies!
Passiamo alle buone notizie.
Vi è piaciuto il restyling del marchio commerciale e turistico della Valtellina? Praticamente è una V che riassume, con linee e colori, il nostro territorio. Il motto è “Taste of Emotion” (“Il gusto dell’Emozione”). Non vi fa subito pensare a uno sciatt rovente in bocca?
Il Ritratto dell’Imperatore Carlo V, attribuito a Tiziano e alla sua bottega, patrimonio delle Gallerie degli Uffizi, è ora affisso a Palazzo Besta di Teglio, dove è stato esposto nel Salone d’Onore vicino al ritratto dello stesso imperatore affrescato. Il Carlo, nato sotto il segno dei Pesci, era figlio di Filippo il Bello e Giovanna La Pazza e si trovò a regnare su un vasto Impero sul quale non tramontava mai il Sole ma che, prossimo alla morte, dovette dividere per non farlo andare in pezzi. Cosa sta andando in pezzi in Valtellina? Questo mese sono emerse due polemiche: alle Seriole di Morbegno, famoso luogo storico da anni in degrado e ai Bagni di Masino, che sono chiusi dal 2015 per mancanza di una gestione adeguata (se volete, potete firmare la petizione online su change.org)
Il nuotatore lecchese Andrea Oriana ci ha giocato un bel Pesce d’Aprile alle piscine di Bormio Terme, battendo il record – ha nuotato 84 km in 24 ore (effettuando solo brevissime pause ogni 5 km, sforando il record di 10 km). Quest’estate ha in mente di stupirci ancora con la traversata Livorno-Corsica. Andrea, classe 1973, è originario di Gravedona. Probabilmente, la sua è una sorta di adattamento naturale darwiniano al fatto che su quella sponda del lago, per altro turisticissima, i trasporti pubblici scarseggiano. Di necessità virtù!
波吉里登蒂.
Come, scusa? Poggiridenti! E’ nata China House nel Khub di Webtek e sarà sinonimo di innovazione e tecnologia tra le aziende italiane e quelle cinesi, con l’auspicio di creare un buon matrimonio commerciale e turistico. Che almeno serva per cancellare qualche stereotipo. I cinesi son gialli, mangiano cani e pipistrelli, vivono nel territorio più inquinato del mondo, lavorano come formiche e non muoiono mai. Ma se non abbiamo voglia di cucinare, ci salvano sempre!
Sempre per quanto riguarda la voglia d’internazionalità della nostra Valle, in questo mese i nostri sudatissimi soldi saluteranno le casse della storica Credito Valtellinese per passare in quelle verde pisello di Crédit Agricole. I Francesi si stanno impegnando a creare anche Le Village, una sorta di Silicon Valley per le start-up dell’economia della montagna. Vogliamo fare delle battute sul bidet o la chiudiamo qui?
** Lo sapevi che la tua spesa a Iperal e MD si può trasformare in punti che puoi donare alla nostra Associazione? Non sai come fare? Controlla le istruzioni sulle nostre pagine Facebook e Instagram!
*Patrizia
Scritto da: blog_user
Alessandro Gassman Bormio Caiolo Castione Dubino ironia lecimici Liberazione Masino Morbegno Poggiridenti Sondrio Teglio Tirano
CM09 web radio & production
L’emittente dell’associazione
Channel Morbegno APS
Viale Stelvio, 43
23017 Morbegno (SO)
© 2009 - 2023 Channel Morbegno APS (CM09 APS) - Sito realizzato da Bryan Pace
Commenti post (0)