“Un concerto funziona quando i musicisti e il pubblico raggiungono una sorta di esperienza unificante. È commovente e appagante sapere che i confini che separano una persona dall’altra si annullano nell’arco di un’ora” – Jim Morrison
Gli I-Days sono i giorni di un festival musicale estivo che, dal 1999, propone una carrellata di musica rock, indie e punk. Durante la prima edizione si esibirono gli Offsprings, i Punkreas e i Verdena, per esempio. Dopo i primi due anni, da Bologna i concerti sono stati spostati tra Milano e Monza. Quest’anno, dopo due anni di pandemia, la musica degli I-Days torna sul palco dal 9 al 12 giugno, con una line up che vede la presenza di nomi come Green Day, Imagine Dragons, Greta Van Fleet e Rkomi. I Foo Fighters e gli Aerosmith, invece, hanno cancellato la loro data prevista in questo evento.
Diciamocelo, i concerti sono qualcosa che durante il lock down e i mesi di restrizioni ci sono mancati assai.
Sapete cosa significa concerto? Significa andare d’accordo. Ossia, ci sono questi cosiddetti musicisti che si mettono d’accordo per amalgamare l’uso dei loro strumenti per creare della musica che ci faranno ascoltare dal vivo, ossia non dalle air pods mentre siamo in metro verde verso MilanoFiori. Ce la fanno ascoltare lì davanti, non da asporto.
E’ proprio questo che mi piace dei live, l’andare di concerto, il procedere insieme verso il sotto-palco, accalcandosi. Con una birra scadente. Inventandosi le parole del testo. Perdendo la voce per incitare la band. Slogandosi una caviglia. Pensando a un amore vecchio o a un amore nuovo. Dimenticandosi spesso la dignità. E’ quella la magia di una canzone: ti risveglia emozioni che pensavi di non avere più o di non avere mai avuto. E a un concerto, nel buio rotto solo dal fumo o dalle luci colorate a intermittenza, tra i suoni amplificati, i bassi regolati bene che ti rimbombano dentro allo sterno, sembra di stare in un universo parallelo dove tutto può succedere…
Lo diceva anche Bach “la musica serve per non sentire dentro il silenzio che c’è fuori”.
A noi di Channel Morbegno APS piacciono anche i Karaoke! Qual è il tuo cavallo di battaglia? Rispondi alle nostre Storie @cm09aps
[>] On air: “Birds” degli Imagine Dragons * Ascoltala sulla nostra playlist CMBlogOnAir
*Patrizia
Scritto da: blog_user
cmon concerti I-days Imagine Dragons
CM09 web radio & production
L’emittente dell’associazione
Channel Morbegno APS
Viale Stelvio, 43
23017 Morbegno (SO)
© 2009 - 2023 Channel Morbegno APS (CM09 APS) - Sito realizzato da Bryan Pace
Commenti post (0)