Posts

Figli di CM – Personaggi Valtellinesi

today14 Settembre 2022 32 1 5

Sfondo
share close
Questo spazio potrebbe essere tuo. Contattaci per informazioni
Questo spazio potrebbe essere tuo. Contattaci per informazioni

Abbiamo dedicato il mese di Settembre allo storytelling, l’arte di saper raccontare una Storia. Siete curiosi di sapere quale personaggio della Storia Valtellinese è nato sotto il vostro stesso Segno Zodiacale dei Figli di CM?

Prima di tutto, dobbiamo capire qual è il nostro Segno Zodiacale dei Figli di CM  🙂

Bar NICOLO’ RUSCA 20/04
Arciprete di Sondrio contraddistinto, come tutti i bar, dal suo zelo nel portare avanti le sue idee con fervente spirito; fu accusato di propaganda antiprotestante e per questo rapito e torturato fino alla morte durante gli interrogatori.

Turel CESARE LIGARI 28/04
Pittore amante della bella vita e un po’ megalomane. Lasciò il cantiere del Palazzo Malacrida definendo il padrone “un morto di fame” e tutta Sondrio “una sepoltura di viventi”. Fu un artista incompreso.

Giumei DON ANTONIO MALACRIDA 27/05
Voleva intraprendere una carriera militare, ma suo padre preferì vederlo diventare prete. Oltre alla preghiera, si dedicò anche al canto, alle lunghe cavalcate, alla coltivazione di garofani, alle messe solenni e alle suore di clausura.

Saiott PIO RAJNA 08/07
Docente e critico letterario innamorato di Dante e dell’Orlando Furioso. Segnò il rinnovamento dello studio della Letteratura, poiché, da buon saiott, riteneva opportuno ricercarne le origini nell’antichità e nella tradizione dei dialetti.

Bau EZIO VANONI 03/08
Ministro Economia e Finanze, firma la Legge Vanoni, la riforma tributaria per la dichiarazione dei redditi dei lavoratori dipendenti. Morì giovane e malato, senza sottrarsi alla fatica del suo servizio alla Patria.

Mariana GIOVANNI GAVAZZENI 13/09
Pittore schivo, meticoloso e solitario. Amò tantissimo il blu e sua moglie. Diffidava della politica nell’Arte e preferiva rappresentare sentimenti profondi e schietti.

Stadera GISELLA PASSARELLI 17/10
Poetessa che esplorò i grandi misteri della vita contrapposti alla sensibilità e all’indignazione per i mali sociali. L’arte la portò a meditare con gioia ma anche con smarrimento.

Cagnun GUGLIELMO FELICE DAMIANI 25/10
Un poeta malinconico e dallo strano rapporto con l’Amore. O andava di fiore in fiore o si innamorava di donne difficilmente raggiungibili. A Napoli sente la nostalgia per la mamma. Muore per la puntura di un’ape giovanissimo.

Tirasass ROMANO LEVI 24/11
Da Campodolcino alle Langhe, rende celebre la Grappa della Donna Selvatica con le iconiche etichette disegnate a mano. Per lui le Donne Selvatiche sono scarmigliate, un po’ pazze, un po’ streghe, un po’ fate e le sue grappe fanno dimenticare i morsi della vita.

Besula LUIGI CREDARO 15/01
Ministro Pubblica Istruzione, stabilisce che non sono i Comuni ma lo Stato a dover patrocinare gli stipendi dei maestri, così da eliminare l’analfabetismo in campagna e tra i poveri.

Sidela VITTORIA LIGARI 14/02
Donna dal carattere indomito, non volle diventare né moglie, né suora, per dedicarsi solo alla pittura. Aveva ottime doti da mediatrice, ma in amore era instabile e imprendibile.

Missultitt DIEGO GUCCIARDI 26/02
Giurista e diplomatico, ebbe un ruolo determinante come capo filo-austriaco del movimento per l’indipendenza della Valtellina. Rappresentò con energia e con talento gli interessi dei Valtellinesi.

*Ascolta la nostra playlist LatoC su Spotify e condividila con i tuoi amici accoolturati!*

 

Scritto da: blog_user

Rate it

Post simili

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


CM09 web radio & production

L’emittente dell’associazione
Channel Morbegno APS
Viale Stelvio, 43
23017 Morbegno (SO)

Questo spazio potrebbe essere tuo. Contattaci per informazioni
0%