Abbiamo dedicato il mese di Settembre allo storytelling, l’arte di saper raccontare una Storia. Siete curiosi di sapere quale personaggio della Storia Valtellinese è nato sotto il vostro stesso Segno Zodiacale dei Figli di CM?
Prima di tutto, dobbiamo capire qual è il nostro Segno Zodiacale dei Figli di CM 🙂
Bar NICOLO’ RUSCA 20/04
Arciprete di Sondrio contraddistinto, come tutti i bar, dal suo zelo nel portare avanti le sue idee con fervente spirito; fu accusato di propaganda antiprotestante e per questo rapito e torturato fino alla morte durante gli interrogatori.
Turel CESARE LIGARI 28/04
Pittore amante della bella vita e un po’ megalomane. Lasciò il cantiere del Palazzo Malacrida definendo il padrone “un morto di fame” e tutta Sondrio “una sepoltura di viventi”. Fu un artista incompreso.
Giumei DON ANTONIO MALACRIDA 27/05
Voleva intraprendere una carriera militare, ma suo padre preferì vederlo diventare prete. Oltre alla preghiera, si dedicò anche al canto, alle lunghe cavalcate, alla coltivazione di garofani, alle messe solenni e alle suore di clausura.
Saiott PIO RAJNA 08/07
Docente e critico letterario innamorato di Dante e dell’Orlando Furioso. Segnò il rinnovamento dello studio della Letteratura, poiché, da buon saiott, riteneva opportuno ricercarne le origini nell’antichità e nella tradizione dei dialetti.
Bau EZIO VANONI 03/08
Ministro Economia e Finanze, firma la Legge Vanoni, la riforma tributaria per la dichiarazione dei redditi dei lavoratori dipendenti. Morì giovane e malato, senza sottrarsi alla fatica del suo servizio alla Patria.
Mariana GIOVANNI GAVAZZENI 13/09
Pittore schivo, meticoloso e solitario. Amò tantissimo il blu e sua moglie. Diffidava della politica nell’Arte e preferiva rappresentare sentimenti profondi e schietti.
Stadera GISELLA PASSARELLI 17/10
Poetessa che esplorò i grandi misteri della vita contrapposti alla sensibilità e all’indignazione per i mali sociali. L’arte la portò a meditare con gioia ma anche con smarrimento.
Cagnun GUGLIELMO FELICE DAMIANI 25/10
Un poeta malinconico e dallo strano rapporto con l’Amore. O andava di fiore in fiore o si innamorava di donne difficilmente raggiungibili. A Napoli sente la nostalgia per la mamma. Muore per la puntura di un’ape giovanissimo.
Tirasass ROMANO LEVI 24/11
Da Campodolcino alle Langhe, rende celebre la Grappa della Donna Selvatica con le iconiche etichette disegnate a mano. Per lui le Donne Selvatiche sono scarmigliate, un po’ pazze, un po’ streghe, un po’ fate e le sue grappe fanno dimenticare i morsi della vita.
Besula LUIGI CREDARO 15/01
Ministro Pubblica Istruzione, stabilisce che non sono i Comuni ma lo Stato a dover patrocinare gli stipendi dei maestri, così da eliminare l’analfabetismo in campagna e tra i poveri.
Sidela VITTORIA LIGARI 14/02
Donna dal carattere indomito, non volle diventare né moglie, né suora, per dedicarsi solo alla pittura. Aveva ottime doti da mediatrice, ma in amore era instabile e imprendibile.
Missultitt DIEGO GUCCIARDI 26/02
Giurista e diplomatico, ebbe un ruolo determinante come capo filo-austriaco del movimento per l’indipendenza della Valtellina. Rappresentò con energia e con talento gli interessi dei Valtellinesi.
*Ascolta la nostra playlist LatoC su Spotify e condividila con i tuoi amici accoolturati!*
Scritto da: blog_user
cooltura figlidicm oroscopo personaggi valtellinesi
CM09 web radio & production
L’emittente dell’associazione
Channel Morbegno APS
Viale Stelvio, 43
23017 Morbegno (SO)
© 2009 - 2023 Channel Morbegno APS (CM09 APS) - Sito realizzato da Bryan Pace
Commenti post (0)