Bones sinking like stones/ All that we’ve fought for/ places we’ve grown/ All of us are done for/ ‘N we live in a beautiful world/ Yeah we do, yeah we do – Coldplay “Don’t Panic”
Spesso mi dico che, se avessi voluto mettere le radici da qualche parte, sarei nata albero. Eppure, inevitabilmente, c’è un posto che tutti noi chiamiamo casa. Dove c’è Barilla?
Qualcosa che “fa casa” può essere, di fatto, la mamma con le sue lasagne. Anche se la mia sa benissimo chepreferisco la pasta al forno. Casa è dove puoi stare nudo o vestito da spaccino senza che nessuno ti denunci. Casa è dove torni alla sera, o all’orario che vuoi, e dove – se sei fortunato – trovi quella persona o quell’animale con cui puoi essere te stesso. Casa è dove hai un frigorifero e mangi le cose direttamente dalla scatola. Dove vai in bagno senza vergognarti. Insomma, casa è dove hai le tue stanze private.
Tempo fa ho visto un video su Instagram in cui Billie Eilish ripeteva quasi con le lacrime agli occhi (o forse era rinite), che non si pubblica sui socials tutto ciò che ci viene in mente. In effetti, è vero. A parte i cyberbulli che sono criminali, tutti noi spesso pubblichiamo tutto ciò che facciamo e ci frulla per la testa, a casa e fuori casa, abbinando pure la frase del calendario filosofico giustapposta. Ma, davvero, ce n’è così bisogno? Io dico che, anche se non è più di moda, c’è ancora è bisogno di intimità sacra – di Casa. “Perché chi si innamora non deve dirlo a nessuno”, cantava Max Gazzé alla sua Valentina.
Nel 1986, uno spot Barilla fece suonare i flauti scassati di tutta Italia con la colonna sonora che accompagnava una bambina dall’impermeabile giallo, sotto la pioggia battente, mentre faceva ritorno a casa, in ritardo sul pranzo, e il suo gattino randagio in braccio…
Anche noi di Channel Morbegno APS abbiamo uno spazio in cui ti puoi sentire a casa e si chiama House Pro’. Se lo cerchi nel menù a tendina qui sopra puoi sapere tutto a riguardo. Se vuoi sapere di più, contattaci!
°° Il Sondaggio del Giovedì °°
Quale posto consideri Casa? Rispondi alle nostre Storie @cm09aps
[>] On Air: “L’Ombelico del Mondo” – Jovanotti * Ascoltala sulla playlist Spotify CMBlogOnAir
Commenti post (0)