Settimana dal 3 al 9 marzo
In vari dei nostri borghi abbiamo visto accendersi fiaccole e candele per la pace, che non ha bandiere se non quella arcobaleno. Guardando queste piccole fiamme di luce a me è tornato in mente Prometeo, il quale rubò il fuoco agli dei per regalarlo agli umani, mettendosi anche contro Zeus. Questo mito ci ricorda che il vero Sapere è sciolto dai vincoli dell’Ideologia. Sempre in tema di solidarietà, questa settimana è partito da Sondalo un tir con i beni di prima necessità che, facendo tappa in Toscana (a Fornacette, Pisa – lì ha sede l’Associazione Pubblica Assistenza capitanata dalla sondalina Giovanna Muscetti), raggiungerà il campo profughi in Polonia.
L’attenzione al sociale è arrivata anche dal mondo dello sport, quello che unisce. Per la Festa delle Donne, quest’anno, non si è pensato solo a un ramoscello di mimose (che, dato il clima, non sono ancora nemmeno ben fiorite). Allo stadio Toccalli di Morbegno si è giocato un triangolare di calcio tra Nazionale Magistrati, Nazionale Sindaci e gli All Blacks Vecchie Glorie (migliori atleti over 40 militanti in squadre di Sondrio, Lecco e Como). I proventi sono stati destinati alla Casa Sicura di Cino (voluta dal papà di Sonia Di Grigorio, accoltellata nel 2000 dall’ex-marito). Per l’occasione i nostri Bryan e Lalla sono stati contenti di risfoderare i loro microfoni, dopo le restrizioni e per un’ottima causa!!! Allo stadio Castellina di Sondrio sabato pomeriggio si disputerà un triangolare analogo tra il Sondrio (nuove e vecchie leve), sempre gli All Blacks Vecchie Glorie (che per dichiararsi anziani si danno molto da fare!) e una Squadra Mista (vari atleti militanti in Provincia, di rugby, basket, pallavolo, rally e pugilato + la curva di tifoseria biancoazzurra storica Grupp Sasèla). Il biglietto di questo evento sarà devoluto, invece, alla LILT.
Passiamo agli eroi nostrani, ringraziandoli per il loro ritorno celere sulle scene, dopo l’invocazione.
Il primo premio va a Mr. Motosega. Avevamo gioito per la riapertura del Sentiero Valtellina? C’è chi ci ha preso un po’ tanto la mano e ha sfoderato i suoi gingilli per spiezzare in due (come un Ivan Drago senza cervello) un’altalena e per portarsi a casa, a mo’ di trofeo, il rubinetto di una fontana.
Il secondo premio va alle nostre Forze dell’Ordine che hanno messo la parola fine all’epopea dei ladri della Bassa Valle. La coppia della Bassa Valle/Alto Lario che aveva messo a segno sei furti in dieci giorni è stata finalmente arrestata. Armati di coltello e pistola giocattolo, i due avevano terrorizzato vari paesi del mandamento di Morbegno. A fare loro concorrenza, ci si è messo anche un minorenne evaso da una Comunità Terapeutica, colto in flagranza e poi arrestato. Diceva di avere con sé un coltello, ma non lo aveva. Quello che fa più tristezza è che tutti questi colpi sono indistintamente legati al fenomeno della tossicodipendenza.
Il terzo premio va ai turisti della patente. Spesso abbiamo sentito di candidati, come questi tre Re Magi, che si sono messi in viaggio verso la Motorizzazione di Sondrio (tra l’altro ubicata in mezzo al verde, una bella gita eco-green!) per inseguire la cometa dell’esame di teoria. Il trio, ovviamente poi sgamato dalle Forze dell’Ordine, era così costituito: l’esaminato munito di microtelecamera da gilet che si agita e viene scoperto – il suggeritore munito di airpods che si apposta nel piazzale dentro un’auto – il guidatore dell’auto munito di patente scaduta.
Passiamo, infine, alle novità succulente.
Nonostante lo sciopero di martedì, questa settimana non ci lamenteremo per il servizio ferroviario ma per l’idroelettrico. Chi di noi non conosce nessuno che non abbia mai additato i Milanesi come ladri di elettricità? Chi non ha mai sognato uno sconto in bolletta per la vera o presunta pericolosità? Bene, nel dicembre 2022 verranno aperte le nuove gare d’appalto – così, a Babbo Natale si potrà chiedere un futuro di autonomia energetica, magari anche ecosostenibile… O forse, è più probabile che accontenti il nostro desiderio di ricevere un unicorno?
“La violenza è una mancanza di vocabolario” – Gilles Vigneault
*Patrizia
Scritto da: blog_user
All Blacks Vecchie Glorie beneficenza Casa Sicura ironia lecimici LILT Morbegno pace Sentiero Valtellina Sondrio
CM09 web radio & production
L’emittente dell’associazione
Channel Morbegno APS
Viale Stelvio, 43
23017 Morbegno (SO)
© 2009 - 2023 Channel Morbegno APS (CM09 APS) - Sito realizzato da Bryan Pace
Commenti post (0)