Ciao! Oggi desidero parlarvi del podcast. Sono sicuro che molti di voi avranno sentito questo termine, ma pochi di voi sanno realmente di cosa si tratta. Proverò a spiegarvelo con parole semplici.
Il podcast è una registrazione audio dove un host (un conduttore) approfondisce un tema, un argomento e/o una curiosità con l’uso della propria voce e, talvolta, con qualche effetto sonoro. Spesso si parla di podcast facendo riferimento ad una puntata di un programma radiofonico, ma in realtà non è così: in questo caso parliamo di Catch-Up Content.
Senza nulla togliere alla radiofonia, che personalmente apprezzo e ammiro molto, credo che i podcast possano essere uno dei mezzi più efficaci nei confronti del pubblico. Negli Stati Uniti d’America (ma non solo…) sono già diventati una nuova abitudine, sono entrati nell’uso della collettività e gli autori dei vari prodotti stanno già avendo evidente successo (in fatto di listeners).
Perchè vi dico ciò? Perchè lo stesso Station Manager di una web radio fondata nel 2009 vi sta dicendo ciò? Vi dico tutto questo perchè dal 31 dicembre 2021 cominceremo a provare questa modalità di lavoro anche noi di CM09, almeno per un anno. Cominceremo a creare dei podcast a tema e creeremo dei Catch-Up Content mantenendo alcuni dei vostri programmi preferiti e ne inseriremo dei nuovi, con vecchie e nuove voci, con nuove tematiche e piccole curiosità.
Si tratta di un esperimento che vogliamo fare. Continueremo ad essere presenti agli eventi (in realtà ne organizzeremo anche di nuovi), riorganizzeremo il nostro sito internet, che rimarrà il vostro riferimento quotidiano (troverete tutti i podcast, i Catch-Up Content, gli eventi e le novità).
Se non dovesse andar bene? In ogni caso cm09.net/webradio rimarrà il vostro sito e noi torneremo in onda 24/7… Ma dateci un anno per sperimentare… E sperimentarci…
Scritto da: Bryan Pace
catch-up content editoriale podcast
CM09 web radio & production
L’emittente dell’associazione
Channel Morbegno APS
Viale Stelvio, 43
23017 Morbegno (SO)
© 2009 - 2023 Channel Morbegno APS (CM09 APS) - Sito realizzato da Bryan Pace
Commenti post (0)